STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Nuovi treni per una mobilità sostenibile

Trenitalia mette in servizio nuovi convogli FLIRT

da sx: Roger Hopfinger, Florian Mussner, Orazio Iacono, Günther Burger, Martin Ausserdorfer
Consegnati i primi tre dei sette nuovi treni FLIRT acquistati da Trenitalia con il sostegno della Provincia. Comfort a bordo per un servizio di qualità.
350 posti, di cui 260 a sedere, la possibilità di trasportare sino a 45 biciclette, e un viaggio all'insegna del comfort grazie a sedili comodi, connessioni wi-fi, prese di corrente e display informativi. Il primo dei tre nuovi treni FLIRT, su un totale di sette acquistati da Trenitalia con il sostegno finanziario della Provincia, ha fatto tappa questa mattina (23 gennaio) alla stazione di Bolzano per la presentazione ufficiale. "Investire nella mobilità - ha spiegato l'assessora Florian Mussner - significa investire nel futuro. Non solo puntando sulla tecnologia, ma mettendo al centro del servizio il cliente, che si trova così a poter usufruire di una reale e sempre più concreta alternativa all'auto privata".
I dati dimostrano che molto è stato fatto in Alto Adige, dove si è passati dalle 8,6 milioni di obliterazioni del 2013 alle quasi 10 milioni del 2016, ma il futuro porterà con sè ulteriori miglioramenti proprio grazie ai nuovi FLIRT, che viaggiano a una velocità massima di 160 km/h. "A un anno dalla firma del nuovo contratto di servizio fra Provincia e Trenitalia - ha sottolineato il direttore regionale Roger Hopfinger - riusciamo a mettere sui binari questi nuovi convogli estremamente moderni e confortevoli". Inizialmente i treni viaggeranno sulle linee del Brennero, della Pusteria e sulla Merano-Bolzano, ma una volta elettrificata ("accadrà nel 2019", ha assicurato Mussner), saranno utilizzabili anche per la linea ferroviaria della Val Venosta e per il tunnel del Brennero.
Dal punto di vista finanziario, l'investimento per l'acquisto dei sette treni FLIRT è stato di 63 milioni di euro, 48 dei quali messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano. "Trenitalia è riuscita a rispettare gli impegni presi con il nuovo contratto di servizio - ha spiegato il direttore della divisione passeggeri regionale Trenitalia, Orazio Iacono - e può ora offrire un servizio di qualità. In Alto Adige abbiamo un indice di puntalità entro i 5 minuti del 94%, e con l'entrata in funzione dei nuovi treni FLIRT l'età media del parco mezzi in circolazione sul territorio locale sarà di 8 anni, uno dei dati migliori in Europa".