X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsInformazioni utiliContatti
Facile accesso ai mezzi di trasporto STAZIONI & TRENI Sostenibile & sicuro
Progetti in programma

Piano dei progetti

Garantire mobilità e qualità della vita nel lungo periodo

Negli anni passati STA ha portato avanti una serie di importanti progetti volti ad ammodernare la rete ferroviaria e il sistema dei trasporti pubblici, con l’intento di rendere più agevole l’accesso ai mezzi e di “portare l’Alto Adige sul binario giusto”. Con buon esito, come dimostra il forte incremento nel numero di utenti dei mezzi di trasporto pubblici in tutta la provincia e in particolar modo nel settore ferroviario: solo nel 2014, nelle stazioni dell’Alto Adige sono stati registrati 9,5 milioni di convalide, a fronte dei 6,2 milioni di due anni prima. Considerando anche gli autobus nel 2014 sono state registrate non meno di 51,8 milioni di convalide.
Anche per gli anni a venire si prospettano grandi sfide nel settore della mobilità pubblica: l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, il potenziamento del traffico ferroviario transfrontaliero, il passante ferroviario della Val di Riga, la realizzazione di nuovi centri per la mobilità in importanti punti di snodo, il parziale ampliamento a doppio binario della linea ferroviaria di Merano e l’introduzione di vettori energetici più sostenibili. Naturalmente si continua a lavorare ai progetti su larga scala: la galleria di base del Brennero e le attività di progettazione per la riqualificazione dell’areale ferroviario di Bolzano.

Elettrificazione della ferrovia della Val Venosta

Nuovo centro mobilità alla stazione di Brunico

Passante ferroviario della Val di Riga

Areale ferroviario di Bressanone: nuovo centro di mobilità

Linea ferroviaria di Merano: Ampliamento e parziale disgaggio

Ristrutturazione dell’areale ferroviario di Merano

San Candido: nuova stazione e centro di mobilità

Linee ferroviarie in Alto Adige
I nostri progetti
I nostri progetti
I nostri progetti
I nostri progetti