Il nostro sito utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di prima e terza parte Proseguendo la navigazione si accettano le impostazioni dei cookie impostate dal nostro sito. Potrà prendere visione della privacy policy estesa e seguendo le istruzioni sarà possibile modificare anche successivamente le scelte effettuate cliccando qui.
Accetto i cookies
STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsInformazioni utiliContatti
Facile accesso ai mezzi di trasporto STAZIONI & TRENI Sostenibile & sicuro

I lavori proseguono a pieno ritmo

Elettrificazione delle linea ferroviaria Merano-Malles

Da sx a dx: Walter Weiss, Joachim Dejaco, Andreas Tappeiner, Valentino Pagani, Dieter Pinggera
Incontro a Silandro oggi, 17 novembre, sui lavori e le prossime sfide per l'elettrificazione della Ferrovia Merano-Malles.
Per l’assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner, l'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta costituisce un progetto chiave della rete ferroviaria altoatesina, che consentirà di raggiungere obiettivi importanti per il trasporto pubblico: una maggiore capacità, il cadenzamento orario di 30 minuti delle corse e un elevato comfort di viaggio per tutti passeggeri. I rappresentanti di Provincia, Comprensorio e Comune, i tecnici di STA – Strutture Trasporto Alto Adige nel pomeriggio di oggi, giovedí 17 novembre, nell'ambito di un sopralluogo presso la stazione ferroviaria di Silandro hanno preso visione dei lavori, discusso delle sfide connesse e dei prossimi passi per portare avanti i lavori dell’elettrificazione.
Quello della ferrovia Venostana è un modello vincente, come ha detto l'ing. Valentino Pagani, direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, sottolineando come abbia superato tutte le previsioni, attestandosi quale volano per lo sviluppo della valle sia dal punto di vista turistico che economico. Grazie all'elettrificazione si aprono nuove prospettive per la linea ferroviaria, che, se tutto procede da programma, dal 2019 sarà caratterizzata da un moderno standard per quanto attiene la tecnica e la sicurezza, dal transito dei moderni treni Flirt, dal cadenzamento orario ogni mezz'ora, dal servizio di tutte le stazioni e collegamenti diretti per Bolzano.
I primi lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta sono partiti nell'ottobre 2016. Da pochi giorni, come ha spiegato Joachim Dejaco, direttore di STA, si lavora sulla prolunga e l’adeguamento dei marciapiedi che vengono portati a una lunghezza di 125 metri ciascuno a Silandro, Lasa e Spondinga. In dicembre seguirà la realizzazione dei sottopassi pedonali a Spondinga e Lasa. Saranno posizionati in un blocco unico sotto i binari. Vi saranno interruzioni disposte a breve tra l'8 e l'11 dicembre nel tratto Silandro-Malles
Ulteriori lavori e interventi rilevanti seguiranno nel 2018. Si parla di interventi di ristrutturazione della stazione di Malles, la rettifica del tracciato all'altezza di Lasa e in particolare dell'installazione dei pilastri per l'alta tensione, in totale 1.500. I lavori dovrebbero essere ultimati per la fine del 2019.
L'importanza della linea ferroviaria della Venosta per l'intera valle, per l'economia e per il turismo, è stata ribadita nei loro interventi dal sindaco di Silandro Dieter Pinggera e dal presidente della Comunità comprensoriale Andreas Tappeiner.