STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Euregio Family Pass sostituirà l'Alto Adige Pass family

Biglietto di viaggio e carta vantaggi in tanti negozi e strutture per il tempo libero

Da sx: Il direttore STA Dejaco, l'assessore Mussner, l'assessora Deeg e la direttrice Schmid; Foto USP
Dal primo giugno l'EuregioFamilyPass sostituirà l'AltoAdigePass. Funzionerà come biglietto di viaggio e carta vantaggi.
Si chiama EuregioFamily Pass la nuova card che, operativa da giugno, avrà la doppia funzione di biglietto di viaggio per il trasporto pubblico locale e di carta vantaggi per ottenere sconti in 150 fra strutture e negozi in Alto Adige; per fare qualche esempio, hanno aderito panetterie, bar, negozi di sport, alberghi e parchi avventura.  
"L'EuregioFamily Pass  - ha affermato l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg durante la conferenza stampa di presentazione - è un ulteriore provvedimento a sostegno delle famiglie altoatesine. Oltre a permettere dei risparmi l'impiego del pass può anche dare spunti per trascorrere momenti di svago in famiglia". La creazione di una carta vantaggi era prevista nella legge provinciale, ha spiegato l'assessora, sottolineando anche la buona collaborazione con l'assessore alla mobilità Florian Mussner e le associazioni economiche. “Questo nuovo pass, inoltre, rende percepibile in modo concreto l’Euregio”, ha concluso.
"AltoAdige Pass - ha aggiunto Mussner - è stato un'innovazione di successo per quanto riguarda il trasporto pubblico. Questa tessera, nelle varie forme, viene utilizzata da 268.000 persone e già oggi permette alle famiglie di beneficiare di un sistema tariffario conveniente. AltoAdige Pass family ora si trasforma in una card con più funzioni". Questo, conclude Mussner, permette alle famiglie di muoversi senza usare l'auto e a tariffe convenienti.
"Dal primo giugno 2017 l'EuregioFamily Pass sostituisce dunque l'Alto Adige Pass family", ha spiegato Joachim Dejaco, direttore della STA. Tutte le tariffe, comprese quelle dell'AltoAdige Pass "normale", restano invariate. I circa 40.000 titolari di AltoAdige Pass che beneficiano delle tariffe per le famiglie riceveranno a casa senza spese il nuovo pass. Dal primo giugno chi ne farà richiesta dovrà pagare, come avveniva in precedenza, 20 euro. Anche il nuovo EuregioFamily Pass dovrà essere attivato utilizzando il proprio account nel sito www.mobilitaaltoadige.info. Fino ad ora hanno aderito 150 fra strutture per il tempo libero e negozi. "La lista delle strutture che aderiscono sarà costantemente aggiornata e sarà visibile sulla homepage dell'Agenzia della famiglia", ha spiegato la direttrice dell'agenzia stessa, Gudrun Schmid. 
Nei prossimi mesi EuregioFamilyPass sarà utilizzabile come carta vantaggi anche in Tirolo e Trentino, ma, per il momento, non come biglietto di viaggio. Per ottenere tutte le informazioni si può consultare la pagina www.provincia.bz.it/familypass o telefonare al numero 840 000 426.

EuregioFamilyPass Info

EuregioFamilyPass utilizzo nel trasporto pubblico