STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

La piazza si presenta in un nuovo splendore

Stazione di Collalbo attraente e accogliente

Il trenino del Renon festeggia oggi, venerdì 13 agosto, il 114° compleanno. Giusto in tempo per questo anniversario si sono conclusi i lavori al piazzale della stazione di Collalbo. Alla presenza dell'assessore alla mobilità Daniel Alfreider, del sindaco Paul Lintner, Markus Untermarzoner del Comitato per la ferrovia del Renon e Joachim Dejaco, direttore generale della STA, la piazza è stata consegnata per l'uso previsto.

Da aprile a Collalbo erano in corso i lavori di costruzione e ora la piazza si presenta in un nuovo splendore. “Abbiamo due motivi per essere felici. Non solo festeggiamo il 114° compleanno del trenino del Renon, ma siamo anche lieti di avere un piazzale della stazione attraente e invitante che accoglie gli abitanti e gli ospiti e li invita a fermarsi”, afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. “I nuovi parcheggi per biciclette sul piazzale della stazione e il vicino centro di mobilità, dal quale partono gli autobus che servono le varie frazioni, completano la riuscita combinazione di varie offerte di mobilità sul Renon”.

Il trenino: un’istituzione sul Renon
L'importanza della ferrovia per gli abitanti e per gli ospiti è stata sottolineata da Markus Untermarzoner, presidente del Comitato per la ferrovia del Renon. “Il Renon e la ferrovia sono stati inseparabili per 114 anni. La ferrovia è molto più di un semplice servizio di mobilità. All'inizio ha portato con sé un boom economico e turistico e oggi combina tradizione e modernità. Questo rende il trenino del Renon un'attrazione per molte persone vicine e lontane”.

Offerta di mobilità in costante sviluppo dal 2009
La ristrutturazione del piazzale della stazione di Collalbo è per il momento l'ultimo passo nella realizzazione di un ampio progetto di mobilità sul Renon. “Siamo lieti che dopo l'inaugurazione della funivia nel 2009, l'apertura della nuova rimessa a Soprabolzano nel 2014, la riprogettazione di piazza Riehl a Soprabolzano nel 2017 e la nuova fermata ‘Kaiserau’ direttamente presso il centro della protezione civile a Collalbo, un altro desiderio a lungo inseguito si stia realizzando”, afferma il sindaco Paul Lintner. Il nuovo piazzale della stazione è destinato a riunire la gente del posto e gli ospiti e ad essere un luogo d'incontro.

I lavori
L'obiettivo dei lavori di costruzione era di integrare armoniosamente la nuova piazza nel panorama generale. “Ci siamo assicurati di scegliere materiali naturali tipici della zona. La piazza gode ora di un nuovo splendore con una pavimentazione in porfido Rotwand e in porfido verde della Val Sarentino”, spiega Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che è stata incaricata dei lavori. “Come STA, abbiamo potuto contribuire alla storia di successo del trenino del Renon per molti anni. Nel frattempo, abbiamo anche assunto la sua gestione, il che ci riempie di orgoglio e gratitudine da un lato, ma dall'altro è un incentivo per continuare a fornire questo servizio nel miglior modo possibile anche in futuro”, dice Dejaco.

Il sacerdote locale padre Benedikt Hochkofler ha benedetto il nuovo piazzale della stazione e l'ha così consegnato alla sua destinazione d'uso.

I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalle imprese Kröss Srl, Schmiede Gasser e Trojer Srl. L'architetto Roland Baldi era il responsabile del progetto e ha seguito la direzione dei lavori.