STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

RFI consegna due edifici della stazione di Brunico alla Provincia di Bolzano

Procedono i lavori per il nuovo Centro di Mobilità

Con un verbale di consegna Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha provveduto a consegnare due edifici della stazione di Brunico alla Provincia di Bolzano. La convenzione è stata firmata da poco a Bolzano in presenza dell’assessore per la mobilità Daniel Alfreider, il direttore di Ripartizione Martin Vallazza, il responsabile della struttura organizzativa “Fabbricati Viaggiatori Area Nord-Est” di RFI Giuseppe Brusamolin, a Bolzano e il sindaco di Brunico Roland Griessmair. Alla firma erano presenti anche il direttore di STA - Strutture Trasporto Alto Adige Joachim Dejaco e il presidente Martin Fill.

Per l’assessore Alfreider la consegna avvenuta è un ulteriore passo che sottolinea la buona collaborazione della Provincia con RFI per quanto riguarda la modernizzazione della infrastruttura ferroviaria in tutta la Provincia. “L’obiettivo principale è aumentare l’attrattività della ferrovia per convincere sempre più persone a usare il treno per spostarsi e non la macchina. Abbiamo progetti ambiziosi per i prossimi anni in tutta la Provincia anche in ottica dei Giochi Olimpici del 2026”, ha sottolineato Alfreider.  Brusamolin sottolinea la condivisione da parte di RFI della richiesta e visione della Provincia di Bolzano dal 2005 in poi “per la gestione e la valorizzazione delle stazioni ferroviarie dell’Alto-Adige. Dopo le 26 già consegnate, oggi formalizziamo il passaggio della gestione in uso gratuito alla Provincia della stazione di Brunico, la più grande tra quelle della Val Pusteria”.

Anche per il sindaco Griessmair gli investimenti fatti dalla Provincia, da RFI e dal Comune sono fondamentali per incentivare la mobilità sostenibile in tutta la Pusteria. “Siamo sicuri che con il nuovo Centro di Mobilità di Brunico sarà ancora più comodo usare il treno, ma anche la bicicletta per arrivare in stazione”, dice il sindaco.

La stazione di Brunico è stata aperta nel 1871 e si trova sulla linea ferroviaria da Fortezza a Lienz. Al 1908 al 1957 è stata capolinea della linea ferroviaria della Valle Aurina. La gestione della stazione passa alla società inhouse della Provincia STA. A partire dal 2020 sono in corso lavori di modernizzazione per realizzare un nuovo Centro di Mobilità di Brunico. Attualmente viene montata la pensilina centrale dell'autostazione, seguono poi ancora i box bici, per concludere il tutto in primavera, come sottolinea il direttore di STA Joachim Dejaco.