STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Informazioni di alta qualità per i passeggeri e un moderno sistema di biglietteria

Bingo: conferenza al NOI Techpark di Bolzano

Quando si parla di mobilità pubblica del futuro, le informazioni di crescente alta qualità per i passeggeri e un moderno sistema di biglietteria sono di importanza fondamentale. È fondamentale che l'utilizzo della mobilità pubblica sia reso il più semplice e attraente possibile per i passeggeri. Ciò richiede un grande sforzo tecnico di fondo, che è stato discusso in questi giorni alla conferenza "Bingo. Digitalizzazione attraverso la standardizzazione" presso il NOI Techpark a Bolzano. "Questi sforzi ripagano nel lungo periodo e fanno sì che l'autobus e il treno siano la prima scelta quando si tratta di trasporto individuale. E con questo raccogliamo un altro tassello del mosaico nel nostro impegno per rendere l'Alto Adige sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico", afferma il presidente della provincia Arno Kompatscher.

Progetto Bingo, finanziato dell‘UE

Nell'ambito del progetto Bingo, finanziato dall'UE, negli ultimi anni STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA ha lavorato intensamente per conto della Provincia di Bolzano su un'offensiva di digitalizzazione della mobilità pubblica. È stato importante creare le basi per sistemi aperti che consentano lo scambio di dati con tutti gli attori locali della mobilità pubblica e che saranno implementati gradualmente nei prossimi anni. Le informazioni per gli utenti, ancora possibilmente ampliabili, verranno perfezionate durante i prossimi anni. In questo modo si soddisfano anche i requisiti della Commissione europea del 2017 per uno scambio di dati semplificato e standardizzato nella mobilità pubblica.

"Il sito web altoadigemobilità e l'app, pubblicati circa due anni fa, sono i primi punti di contatto di questi sforzi per numerosi passeggeri di altoadigemobilità. Entrambi, sito web e app, vengono utilizzati con assiduità, con picchi fino a centomila ricerche al giorno negli ultimi tempi", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

La conferenza
Alla conferenza Bingo, a cui hanno partecipato circa 170 professionisti del settore, le iniziative di standardizzazione europea (come lo scambio di dati in tempo reale) e gli approcci innovativi alle soluzioni – come le previsioni di utilizzo della capacità nei trasporti pubblici e i nuovi sistemi di ticketing con funzione di carta di credito – sono stati al centro della discussione. Inoltre, è stata fornita una prospettiva sulla mobilità del futuro – parola chiave MaaS Mobility as a Service. Si tratta di un concetto innovativo che consente di coordinare e utilizzare in modo digitale tutti i mezzi di trasporto sostenibili disponibili in un'area (autobus, treno, funivia, car sharing, bike sharing, ecc.).

Progetto FESR

Il progetto Bingo, finanziato dall'UE con fondi FESR, è stato avviato nel novembre 2016 dalla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA per conto della Provincia di Bolzano e finanziato dal FESR con 4.100.000 euro. Il partner del progetto è il NOI Techpark.