STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Tratta ferroviaria Merano – Tel: riprendono i lavori di costruzione

Chiusura fino all'estate 2023

A fine novembre 2021, i lavori di adeguamento delle gallerie ferroviarie di Monte S. Giuseppe e Tel, previsti nell'ambito dell'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, sono iniziati come da programma. Già nel dicembre 2021, la società E.MA.PRI.CE, a cui erano stati commissionati i lavori di costruzione, ha presentato domanda di concordato preventivo presso il tribunale fallimentare di Treviso. Nella primavera del 2022, il tribunale ha bloccato i lavori lungo la linea ferroviaria della Val Venosta.

L'impresa di costruzioni F.I.S., seconda classificata, continua i lavori
“Nonostante le enormi difficoltà legali, in estate siamo riusciti a sciogliere il contratto con l'impresa di costruzioni E.MA.PRI.CE. Da un lato, ciò ha spianato la strada alle trattative con la seconda impresa di costruzioni F.I.S. di Bergamo, che inizierà i lavori per i tunnel ferroviari di Monte S. Giuseppe e Tel nelle prossime settimane. D'altra parte, abbiamo sfruttato questo tempo per effettuare ulteriori analisi geotecniche”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che gestisce i lavori di elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.
I lavori per i due tunnel ferroviari Monte S. Giuseppe e Tel dureranno circa 11 mesi, compresa la posa dei binari; fino ad allora la tratta ferroviaria Merano – Tel rimarrà chiusa.

2023: iniziano i lavori alla linea aerea
 
Nel corso del prossimo anno inizieranno i lavori per la nuova linea aerea su tutta la linea ferroviaria della Val Venosta. Per questo motivo l'intera tratta sarà chiusa per diversi fine settimana.
 
“I pendolari della Val Venosta stanno vivendo un momento difficile e noi ne siamo consapevoli. La ripresa dei lavori di costruzione è un passo importante per uscire da questa situazione intricata e per fare in modo che i treni della Val Venosta tornino presto a circolare sull'intera tratta. Dopo tutto, la ferrovia è la spina dorsale di un sistema di trasporto pubblico funzionante", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità.

Servizi di autobus sostitutivi
Il servizio sostitutivo Merano – Tel continuerà ad essere offerto fino alla fine dei lavori.
 
Tutte le informazioni sugli orari degli autobus sostitutivi per la tratta interessata sono disponibili sul sito web e sull'app altoadigemobilità.