Il nostro sito utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di prima e terza parte Proseguendo la navigazione si accettano le impostazioni dei cookie impostate dal nostro sito. Potrà prendere visione della privacy policy estesa e seguendo le istruzioni sarà possibile modificare anche successivamente le scelte effettuate cliccando qui.
Accetto i cookies
STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsInformazioni utiliContatti
Facile accesso ai mezzi di trasporto STAZIONI & TRENI Sostenibile & sicuro

10 anni Treno Val Venosta

Un marchio per il moderno trasporto locale

Treno della Val Venosta
Il 5.05.2015 la Ferrovia della Venosta compie 10 anni dalla riattivazione. Secondo l'assessore provinciale Florian Mussner in questi anni la linea dalle sue caratteristiche carrozze con i colori dell'Alto Adige, conosciutissime anche oltre i confini provinciali, si è attestata quale struttura portante della fitta offerta di trasporto pubblico e quale marchio per il moderno trasporto locale di persone. Ass. Mussner: "La Ferrovia della Venosta ha messo in moto molto in Alto Adige, indotto un nuovo entusiasmo per la ferrovia, contribuito alla modernizzazione di tutta la rete di trasporto pubblico locale, e suggerito una nuova mobilità"

Dal 5 maggio 2005, data della sua riattivazione, la Ferrovia della Venosta ha messo in moto molto in Alto Adige, come sostiene l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner sottolineando come essa abbia indotto un nuovo entusiasmo per la ferrovia, contribuito alla modernizzazione di tutta la rete di trasporto pubblico locale, e suggerito un nuovo atteggiamento di mobilità anche grazie alla comibinazione treno e bicicletta, con nuove prospettive turistiche e del tempo libero per l'intera Val Venosta. Quello della Ferrovia della Val Venosta è un successo che ha oltrepassato tutte le aspettative, come prosegue l'assessore.
Il parco macchine dotato di 11 automotrici a trazione diesel-elettrica GTW 2/6 (denomiato denominate ATR 100) della compagnia svizzera Stadler Rail compie ogni anno circa 1,1 milioni di chilometri sulla tratta ferroviaria di circa 60 chilometri con le sue 18.120 corse (50 al giorno - 48 le domeniche e nei giorni festivi) e trasporta ogni anno 2 milioni di passeggeri. Il prossimo passo - così Mussner - sarà l'elettrificazione della linea per la quale sono già stati fatti alcuni passi. Gli interventi di adattamento della linea richiederanno dai tre ai quattro anni, come fa presente Joachim Dejaco, direttore di STA Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A., responsabile della gestione della linea.