STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Connecting people

Concorso fotografico: 150 anni ferrovia del Brennero

Concorso fotografico: 150 anni ferrovia del Brennero
In questo periodo, in occasione dei 150 anni della ferrovia del Brennero, il Curatorium per i Beni Tecnici Culturali in collaborazione con il Forte di Fortezza, organizza un concorso fotografico a livello internazionale. Ultimo termine per la consegna degli elaborati fotografici è il 30 aprile 2017.
Il concorso fotografico si inserisce nell’attuale mostra al Forte di Fortezza “Paesaggio Ferrovia, la rete del futuro”, che chiuderà ad agosto nel 2017.
Scopo del concorso fotografico è quello di ricercare gli scatti più suggestivi delle infrastrutture e delle architetture della linea del Brennero costruita nel 1867, del materiale rotabile dai primi giorni di attività fino ad oggi, ma anche il viaggio e la sosta delle persone in una nuova consapevolezza visiva della ferrovia. Va documentato il collegamento di maggiore traffico di merci e persone tra il sud e il nord d’Europa. Saranno ammessi gli scatti fatti sulla linea del Brennero da Innsbruck a Verona. L’organizzazione del concorso è del Curatorium Beni Tecnici Culturali in collaborazione con il Forte di Fortezza. Il concorso è aperto a tutti, fotografi amatoriali professionisti nonché artisti.
Il 1. Premio è dotato di 3.000,00 Euro, il 2. Premio di 2.000,00 e il 3. Premio di 1.000,00 Euro.
Tutte le foto verranno messe a disposizione del largo pubblico tramite l’apposito sito web. La premiazione e la mostra fotografica sono previsti ad agosto 2017, nella data in cui 150 anni fa, nell’ormai lontano 1867, la prima locomotiva ha attraversato il passo del Brennero.
Termine ultimo di consegna delle foto è il 30 aprile 2017. Sono previsti oltre a un libro fotografico ulteriori mostre all’Archivio d’Architettura a Innsbruck e nei treni in servizio tra Bologna e Monaco.
Sito ufficiale del concorso da cui è scaricabile il regolamento: www.150connectingpeople.wordpress.com
 
Il concorso fotografico “150 anni della ferrovia del Brennero, Paesaggi, architetture, tecniche costruttive, l’evoluzione del materiale rotabile dalla costruzione ai giorni nostri, il viaggio e la sosta delle persone” è una iniziativa del Curatorium per i Beni Tecnici Culturali e il Forte di Fortezza.
Per Info:
Curatorium Beni Tecnici,via Portici 71, 39100 Bolzano. kuratorium@virgilio.it ; Tel. +39 0471 301401; www.technikmuseum.it
Forte di Fortezza,  +39 0472 458698, info@franzensfeste.info - www.festung-franzensfeste.it