STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Il paesaggio viaggia "in treno"

Esperienza virtuale per i passeggeri

Visione del paesaggio a 360° per i passeggeri
Sulla linea ferroviaria della Pusteria i passeggeri dei treni FLIRT possono godere della visione del paesaggio a 360°. Il progetto sarà esteso a altre linee.
Per ammirare le immagini panoramiche basta disporre di uno smartphone o di un tablet per mezzo dei quali connettersi al portale di bordo. Un dispositivo GPS individua la posizione del viaggiatore e gli fornisce durante il viaggio le riprese aeree in 3D delle zone circostanti, dalle vette alle località dove sta transitando in quel momento, e le relative informazioni. Inoltre, in tempo reale, vengono indicate altitudine e velocità di viaggio.
L'intenzione, come precisa l'assessore provinciale alla Mobilità Florian Mussner è di strutturare il trasporto pubblico locale a misura di viaggiatore, migliorando continuamente l'offerta e i servizi. Accanto alla comodità, si aggiunge anche la possibilità di un'esperienza virtuale del paesaggio.
Il portale è gestito da Strutture Trasporti Alto Adige STA, le immagini in 3D sono messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio che le aveva fatte realizzare nell'ambito del progetto "Südtirol Panorama-Tour". L'adattamento tecnico per le connessioni in treno sono a cura dell'impresa "Spherea3D" di Bolzano.