STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Ferrovie chiuse a ferragosto, informazioni e bus sostitutivi

Dal 13 al 16 agosto chiuse al traffico ferroviario i tratti Brennero-Fortezza, Bolzano-Ora e Bolzano-Ponte Adige

Rete Ferroviaria Italiana RFI deve eseguire urgenti lavori di manutenzione su varie linee ferroviarie in territorio altoatesino che rendono necessaria la loro chiusura al traffico. In particolare, le interruzioni sono dovute a lavori al ponte ferroviario del Virgolo, a sud della stazione di Bolzano e all'infrastruttura ferroviaria al passo del Brennero e alla galleria Fleres. "Ci siamo impegnati per ridurre al minimo le chiusure confrontandoci più volte con il Commissariato del governo a Bolzano e con i rappresentanti di RFI", afferma l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Così, dalle ore 23 di domenica 12 agosto fino alle ore 7 di venerdì 17 agosto 2018, saranno chiuse contemporaneamente al traffico ferroviario la linea ferroviaria del Brennero nei tratti Brennero-Fortezza e Bolzano-Ora e la linea ferroviaria Merano-Bolzano nel tratto Bolzano-Ponte Adige. "Su tutte le tratte chiuse sono previsti servizi di bus sostitutivi avvalendoci delle società ferroviarie Trenitalia e SAD", fa presente l'assessore  Mussner, il quale aggiunge che "per ogni corsa cancellata mettiamo a disposizione un numero di autobus adeguato ad assorbire il numero di passeggeri che normalmente viaggiano in quella fascia oraria".

I treni regionali sulle linee del Brennero e di Merano, sui tratti non chiusi, viaggeranno prevalentemente con cadenza oraria da lunedì 13 agosto fino a giovedì 16 agosto compreso, con alcuni treni aggiuntivi nelle ore di punta. I treni della ferrovia della Val Venosta non sono influenzati dalla chiusura e circolano come di consueto con orario invariato. Gli orari della ferrovia della Val Pusteria rimangono sostanzialmente invariati, eccezion fatta per il treno in partenza da San Candido alle ore 5.21 che normalmente arriva sino a Merano. Sui bus sostitutivi non è consentito il trasporto di biciclette; inoltre, i passeggeri dovranno tener conto che gli autobus richiedono tempi di percorrenza più lunghi rispetto ai treni.

Appositi opuscoli informativi con gli orari dei bus sostitutivi sono stati predisposti dalla Ripartizione mobilità della Provincia e saranno in distribuzione nei prossimi giorni nelle stazioni ferroviarie delle linee interessate. Sono anche consultabili online.