Il nostro sito utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di prima e terza parte Proseguendo la navigazione si accettano le impostazioni dei cookie impostate dal nostro sito. Potrà prendere visione della privacy policy estesa e seguendo le istruzioni sarà possibile modificare anche successivamente le scelte effettuate cliccando qui.
Accetto i cookies
STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsInformazioni utiliContatti
Facile accesso ai mezzi di trasporto STAZIONI & TRENI Sostenibile & sicuro

Sette nuovi treni per l'Alto Adige

Dal 2021 ogni ora treni diretti tra Malles e Innsbruck

Nuovi treni per migliorare i collegamenti transfrontalieri nell'Euregio.
Stanziamento da 67,6 milioni di euro per l'acquisto di 7 nuovi treni e per l'adeguamento della linea della Venosta.
Ammodernare la rete ferroviaria altoatesina, migliorare i collegamenti transfrontalieri, incentivare forme di mobilità sostenibile. Questo l'obiettivo perseguito dalla Giunta provinciale, che nel corso dell'ultima seduta ha approvato lo stanziamento di 67,63 milioni di euro a favore di STA (Strutture Trasporto Alto Adige) per l'acquisto di 7 nuovi treni e per i necessari lavori di adeguamento alla linea ferroviaria della Val Venosta. Per quanto riguarda i lavori, si tratta principalmente dell'adattamento della galleria Josefsberg e dell'allestimento e adeguamento della flotta attualmente in dotazione per il servizio lungo la Merano-Malles. Con questo sarà possibile garantire collegamenti diretti fra Malles e Innsbruck, migliorando in maniera sensibile il collegamento transfrontaliero su rotaia.

In futuro, infatti, potranno circolare in Alto Adige anche i 6 nuovi treni Talent acquistati dal Land Tirolo. La Provincia di Bolzano e il Land Tirolo nel 2013 avevano sottoscritto un'itesa di massima per il miglioramento dei collegamenti ferroviari, e già in dicembre del 2013 erano stati previsti due collegamenti diretti, in entrambe le direzioni, tra Bolzano e Innsbruck. Secondo il nuovo modello di orario, che sarà operativo a partire dal 2021, l'elettrificazione della linea della Val Venosta renderà possibile il cadenzamento orario nella tratta Malles-Bolzano-Innsbruck. Situazione identica anche nella zone orientale del territorio, in maniera particolare con la linea Fortezza-San Candido-Lienz, mentre tutto il progetto di mobilità provinciale su rotaia sarà completato una volta entrata in funzione la variante della Val di Riga, che consentirà di muoversi direttamente tra Malles, Bolzano, Fortezza, San Candido e Lienz.
Il modello operativo prevede la necessità di 25 treni attrezzati con tre sistemi di propulsione.In aggiunta ai convogli già in funzione, la Provincia di Bolzano, tramite STA, adesso ne acquisterà altri 7 tramite un bando di gara. L'intera operazione sarà co-finanziata dal fondo statale per lo sviluppo e la coesione con una cifra di poco inferiore ai 3,7 milioni di euro.