STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Stanziato un importo pari a 15,7 milioni di euro

Finanziati spese correnti

La Giunta provinciale ha approvato il 19 gennaio 2021 il nostro programma annuale 2021 che prevede uno stanziamento complessivo di 15,7 milioni di euro per le nostre attività correnti.

La maggior parte di questo importo, per la precisione 10,8 milioni di euro saranno utilizzati per diverse attività correnti della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, come ad esempio i sistemi d’informazione nel settore della mobilità pubblica (gestione dell’AltoAdige Pass, collocazione degli orari delle corse alle fermate, sviluppo ulteriore del sistema di ricerca degli orari, ecc.), la manutenzione ordinaria delle stazioni, delle rimesse e di diversi immobili, così come iniziative nel settore della mobilità sostenibile (Green Mobility) e la guida sicura nel Centro di guida sicura Safety Park gestito da STA.

Ulteriori 4,9 milioni di euro del contributo provinciale alla STA riguardano la gestione delle infrastrutture relative alla ferrovia della Val Venosta.

Un’ampia gamma di compiti

“La mobilità pubblica e smart è il focus principale della STA, con particolare attenzione al suo sviluppo sostenibile e di qualità”, afferma il Vicepresidente della Provincia e assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. I settori di competenza di STA sono molto diversificati e spaziano dalla gestione della ferrovia della Val Venosta allo sviluppo dei servizi informativi e dei sistemi di dati nel trasporto pubblico, sino allo sviluppo ed alla realizzazione di moderni progetti ferroviari. Tra i compiti di STA vi è anche la gestione di immobili e di strutture dedicate al trasporto pubblico locale e misure per una mobilità sostenibile e sicura.