STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Rimessa San Candido

124 metri, 3 treni a pianale ribassato

La rimessa della stazione di San Candido, ora ampliata, misura 124 metri e offre spazio per tre treni FLIRT a pianale ribassato, che vengono stazionati qui durante la notte. I lavori sono iniziati nel maggio 2021, da qualche mese i treni a pianale ribassato vengono stazionare di notte nella rimessa. Ora sono stati apportati anche gli ultimi ritocchi agli uffici. Inoltre, sarà possibile effettuare la manutenzione e la pulizia dei treni. Questo è particolarmente importante nei mesi invernali, quando a San Candido prevalgono le basse temperature e si prevedono grandi quantità di neve. In questo modo si garantisce che i treni partano in orario dalla stazione la mattina presto.

Per l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, “la ferrovia è un pezzo importante del puzzle della mobilità pubblica in Alto Adige”. Per questo motivo si sta investendo passo dopo passo nell'espansione sostenibile e di alta qualità dell'infrastruttura ferroviaria, della quale fanno parte, secondo l’assessore, non solo i treni stessi, ma anche l’intera infrastruttura.

“Le rimesse e le officine sono necessarie a garantire un servizio ferroviario affidabile e funzionante”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che ha eseguito i lavori. “Nel corso dei lavori sono stati rinnovati e ristrutturati anche gli uffici e le sale ricreative del personale ferroviario. Il personale dispone ora di stanze direttamente in stazione, che può utilizzare durante le pause”.

I costi ammontano a un totale di circa 2,1 milioni di euro.