STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Il treno della Val Venosta in funzione su tutta la linea

Conclusi i lavori di sicurezza

Lunedì 9 ottobre 2023 ore 5:36: ecco il momento in cui il primo convoglio della ferrovia della Val Venosta è partito dalla stazione di Merano in direzione Malles. Così la ferrovia della Val Venosta torna a percorrere l'intera tratta. Resta in vigore la chiusura parziale della ferrovia della Val Venosta nelle ore serali. Sono cancellati gli ultimi tre treni serali in direzione Malles e gli ultimi due treni serali in direzione Merano. La ferrovia della Val Venosta non circola anche di sabato, domenica e nei giorni festivi: viene messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi. Tutte le informazioni, anche sul trasporto bici, si trovano sul sito www.altoadigemobilita.info.

Lavori di sicurezza
Negli ultimi mesi, la ferrovia della Val Venosta è stata chiusa nel tratto tra Merano e Tel per lavori di sicurezza, che hanno comportato l'ampliamento del profilo del tunnel e la costruzione di un passaggio pedonale con corrimano all'interno del tunnel.

Elettrificazione della linea ferroviaria della ferrovia della Val Venosta
Nel frattempo, i lavori per l'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta proseguono a pieno ritmo. Attualmente vengono costruite le fondamenta dei pali lungo il percorso. “Delle circa 1.500 fondamenta, è stato già collocato un buon terzo. 2025 i lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria saranno completati”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. A quel punto, la ferrovia della Val Venosta viaggerà con una cadenza ogni mezz'ora, il che sarà particolarmente interessante per i numerosi pendolari.