STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

"AltoAdige2Go" - La app per il trasporto pubblico

Nuova versione app per chi viaggia in autobus e treno

AltoAdige2Go“ è la nuova versione dell’applicazione per smartphone a disposizione di tutti coloro che in Alto Adige viaggiano con i mezzi pubblici. “Che si tratti delle consultazioni degli orari dei vari collegamenti di autobus e treni, delle sequenze delle fermate, dell’esatta programmazione di un itinerario tenendo conto del percorso a piedi per raggiungere le fermate, della cartina geografica, delle informazioni sulle tariffe oppure di indicazioni e informazioni attuali sul traffico – con la nuova versione app i nostri passeggeri hanno a portata di mano tutte le informazioni riguardanti la mobilità pubblica”, spiega l’Assessore alla Mobilità Florian Mussner.
La nuova versione dell'app si può scaricare o aggiornare immediatamente, l'interfaccia per l’utente è disponibili in lingua tedesca, italiana e inglese così come in versione gardenese e badiota. L'app, già nota come "AltoAdige ToGo", dall'anno scorso è stata scaricata più di 40.000 volte e viene utilizzata regolarmente da ca. 34.000 utenti. “Questa piattaforma è diventata un’importante fonte di informazione per tutti coloro che sono in viaggio nel territorio della provincia di Bolzano senza vettura o che rinunciano consapevolmente alla propria auto ma desiderano comunque essere mobili e flessibili”, sottolinea l’Assessore Mussner, per il quale l’ottimizzazione delle informazioni per l’utente ha assoluta priorità. In collaborazione con tutte le parti interessate si intende migliorare le informazioni destinate ai passeggeri, renderle uniformi e di facile utilizzo, precisa l’Assessore Mussner.
“AltoAdige2Go” offre comunque la possibilità di programmare esattamente l’itinerario desiderato. L’utente può definire individualmente i propri criteri di ricerca: la scelta del mezzo di trasporto, il percorso più veloce e con il minore numero di cambi oppure con i più brevi percorsi a piedi.
Nuova è l’introduzione dell’informazione sulle tariffe: Per ogni percorso l’APP fornisce automaticamente il valore indicativo della relativa tariffa, sia per il biglietto di corsa singola e la carta valore, che per l’AltoAdige Pass e per l’AltoAdige Pass family.
Con un piccolo triangolo si segnalano le „indicazioni“, riguardanti i cambi orari attuali, eventuali ritardi e particolari interessanti inerenti i collegamenti degli autobus e dei treni. Il colore del simbolo adiacente indica la priorità dell’informazione: Rosso significa che è molto importante oppure l’informazione è quella più attuale, il simbolo giallo o blu indica che l’informazione non è prioritaria rispettivamente meno attuale.
Ulteriori novità riguardanti l'app sono la possibilità di salvare le opzioni di ricerca e l’indicazione delle fermate seguenti sulla cartina geografica tramite la funzione “Around me”. L’applicazione per smartphone “AltoAdige2Go” è un'iniziativa dell'Agenzia per la Mobilità ed è stata sviluppata per i tipi di cellulare più comuni, cioè per i dispositivi Android come anche per iOS, seguirà l’ aggiornamento per Windows Phone.