STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Chiusa la linea ferrroviaria tra Brunico e San Candido

Lavori in corso - bus sostitutivo fino al 24 luglio

Treno della Val Pusteria
A causa di lavori di risanamento e ammodernamento dell'infrastruttura da parte di RFI, la società che gestisce la rete e i binari, la linea ferroviaria della Val Pusteria rimarrà chiusa al traffico da lunedì 20 giugno a domenica 24 luglio nel tratto compreso fra le stazioni di Brunico e San Candido. "Per limitare al minimo i disagi - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - abbiamo previsto un servizio di autobus sostitutivi che viaggerà con un cadenzamento di una corsa ogni 30 minuti". Dopo l'ammodernamento di stazioni e incroci completato negli anni scorsi, ora si tratta di intervenire sui binari e sulle infrastrutture di linea, "per arrivare ad offrire un servizio sempre più moderno, efficiente e in grado di rispettare i massimi standard di sicurezza", aggiunge Mussner.
Per i 35 giorni di durata dei lavori, dunque, il trasporto ferroviario tra Brunico e S. Candido sarà sostituito con il servizio di autobus ogni mezz’ora, spesso con due mezzi che, per garantire il maggior numero di posti, partiranno a distanza di 4 minuti l'uno dall'altro. I bus faranno tappa a San Candido (stazione ferroviaria), Dobbiaco (stazione ferroviaria), Villabassa (piazza von Kurz), Monguelfo (fermata Platzbäck), Valdaora (stazione ferroviaria), Perca (Municipio) e Brunico (via Bastioni e stazione ferroviaria), con l'arrivo che è stato programmato in modo da permettere la coincidenza con il treno per Fortezza. Garantiti, sul versante austriaco, i collegamenti ferroviari a cadenza oraria tra San Candido e Lienz.
Alla luce del periodo estivo, e della sempre più massiccia presenza di ciclisti che sfruttano anche il treno per trasportare i propri mezzi a due ruote, oltre al bus sostitutivo, separatamente sono previsti 6 collegamenti giornalieri (in entrambe le direzioni) con la possibilità di trasporto biciclette. Il furgone parte da Brunico alle ore  9:31, 10:31, 11:31, 15:31, 16:31 e 17:31; partenza da  San Candido alle ore 10:35, 11:35, 13:35, 16:35, 17:35 e 18:35