STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Stazione di Fortezza: ascensore e nuovi marciapiedi

Avviati interventi di adeguamento

I lavoro sono necessari per rendere più agevole l'accesso ai convogli.
Su progetto di STA la RFI ha avviato interventi per rendere più accessibile la stazione di Fortezza. I lavori finanziati da BBT con 1,1 milioni di Euro.
Rete Ferroviaria Italiana RFI ha iniziato in questi giorni i lavori per l'innalzamento dei marciapiedi 2 e 3 presso la stazione ferroviaria di Fortezza per rendere più agevole l'accesso ai convogli. Il passo successivo sarà la realizzazione di un ascensore e la copertura delle pensiline. Gli interventi, he vengono realizzati da RFI su progetto della società Strutture Trasporto Alto Adige STA, comportano un investimento di circa 1,1 milioni di Euro. I fondi sono messi a disposizione dalla scoietà BBT quale misura di compensazione in favore dei Comuni intressati dalla costruzione della Galleria di base del Brennero.
Anche in relazione ai festeggiamenti per i 150 anni della Ferrovia del Brennero nel 2017, come fa presente l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, è un passo importante per una stazione rilevante come quella di Fortezza sia storicamente che ai giorni nostri. La stazione, infatti, negli ultimi anni ha assunto sempre più rilievo quale snodo della mobilità, e ogni giorno è utilizzata da circa 1.500 passeggeri, mentre mensilmente sono circa 30mila i passeggeri che qui salgono o cambiano treno. Solo negli anni 2013 e 2014 tra Ponte Gardena e il Brennero si è registrato un incremento dei passeggeri del 14 per cento, al quale nel 2015 si è aggiunto un ulteriore più 5 per cento, dove le punte dell'incremento si riferiscono proprio al tratto Fortezza-Brennero. In numeri si parla di 1,57 passaggi sulla linea tra Ponte Gardena e il Brennero nel 2013, che nel 2015 hanno raggiunto quota di poco inferiore a 1,9 milioni di passaggi. Nel 2016 si registrano ulteriori incrementi, come fa presente l'assessore Mussner