STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Nuovo premio per la mobilità sostenibile

Criteri e modalità verranno fissati da STA / Green Mobility

Nuovo premio per progetti per la mobilità sostenibile. Foto: ECOdolomites
In Alto Adige nasce il Premio per progetti di mobilità sostenibile: via libera della Giunta provinciale su proposta dell'assessore Florian Mussner.
Sulla scorta di una mozione approvata dal Consiglio provinciale, viene istituito in Alto Adige un premio per la mobilità sostenibile. "Vogliamo mettere ulteriormente in primo piano la mobilità sostenibile, per potenziare il sostegno alle forme alternative di mobilità e sensibilizzare i cittadini verso i tanti vantaggi", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. La sua proposta di indire un Premio specifico in Alto Adige è stata accolta oggi dalla Giunta. La valutazione dei progetti si concentrerà sull'intensità del contributo per una mobilità sostenibile (secondo una scala delle priorità: evitare, spostare e migliorare il traffico), sul potenziale di sensibilizzazione sulla diffusione del progetto, sulla creatività e sul contenuto innovativo.
Il neoistituito Premio, con dotazione 10mila euro, è parte del pacchetto di misure raccolte nell'iniziativa #viaggiaresmart che vede i Dipartimenti Economia, Ambiente e energia, Mobilità e strade uniti con l'obiettivo di fare dell'Alto Adige una regione modello nella mobilità alpina sostenibile. Possono presentare progetti enti pubblici, associazioni e organizzazioni, imprese. Una commissione composta da rappresentanti dei Dipartimenti mobilità, ambiente, economia, del Consiglio dei Comuni e di STA (Strutture trasporto Alto Adige Spa) valuterà i progetti. Tutti i dettagli relativi a criteri, scadenze di presentazione e modalità di attribuzione del Premio saranno fissati da STA, settore green mobility. La consegna del riconoscimento è prevista nell'ambito della Settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre.