STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Abbonamenti per il trasporto pubblico locale

Prevista la detrazione fiscale per le spese annuali

Gli abbonementi del trasporto pubblico locale
La Legge di Bilancio 2018 ha previsto una detrazione fiscale ai fini IRPEF pari al 19 % delle spese sostenute per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale per un importo massimo detraibile di 250 euroa partire dal 1° gennaio 2018.
Questo vale pertanto per i possessori di AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige pass 65+. Si potrà portare in detrazione non solo le spese sostenute per il proprio AltoAdige Pass, ma anche gli importi o le tariffe annuali degli abbonamenti per i familiari a carico. Per ogni titolo di viaggio nominativo è possibile portare a detrazione un importo massimo di 250 euro.
Dall’anno 2019 sarà possibile per tutti gli utenti scaricare comodamente online l’elenco dei versamenti effettuati nell’anno precedente per l’AltoAdige Pass ovvero per gli abbonamentiLe relative modalità verranno rese note nel corso dell’anno.
"Questa nuova regolamentazione rappresenta da un lato un sostegno finanziario per i cittadini - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - e dall'altro uno stimolo all'utilizzo dei mezzi pubblici." A partire dal 2019 gli utenti potranno trovare online l'elenco dei versamenti effettuati nell'anno precedente per l'Alto Adige Pass e gli altri abbonamenti. Non sarà quindi necessario che gli utenti conservino le ricevute per i pagamenti o versamenti.