STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

AltoAdige Pass e abo+: la chiave digitale di accesso verrà introdotta gradualmente

Per nuove richieste saranno necessari lo SPID o la Carta Servizi attivata con lettore, gli AltoAdige Pass già attivi potranno essere utilizzati come di consueto.

Chi dal 31 marzo 2018 volesse richiedere un nuovo AltoAdige Pass o EuregioFamilyPass avrà bisogno di una chiave digitale di accesso, ossia uno SPID o una Carta Servizi attivata con lettore. Gli AltoAdige Pass già attivi potranno essere utilizzati come di consueto, solo per l’accesso al conto utente online sarà necessario avere questa chiave digitale di accesso, al più tardi entro fine novembre 2018. Anche per l‘AltoAdige Pass abo+ il passaggio avviene in due tappe.

Aumentano i servizi online della pubblica amministrazione ai quali, secondo direttive statali, sarà possibile accedere solo con una chiave digitale di accesso. Per questo i cittadini avranno bisogno di uno SPID o una Carta Servizi attivata con lettore. Con questa “identità digitale” i cittadini in futuro avranno un accesso personale, univoco e sicuro a tutti i servizi e documenti. "Gli utenti possono accedere ai servizi dell'amministrazione 24 ore su 24. Ciò significa prestazioni immediate e più veloci, niente code agli sportelli ed un passo in avanti importante verso un'amministrazione moderna, efficiente e attenta ai bisogni dei cittadini. I codici di accesso personali come SPID o la carta del cittadino – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – garantiscono anche il massimo livello di sicurezza durante lo scambio di dati".

Tutte le informazioni su SPID e Carta Servizi: https://my.civis.bz.it/aiuto

La conversione avviene al momento nell’amministrazione provinciale e interessa anche i servizi online del trasporto pubblico locale, dunque l’AltoAdige Pass, l’EuregioFamilyPass e gli abo+ degli scolari e studenti. “Qui abbiamo un gruppo di utenti molto grande. Per questo vogliamo che la conversione avvenga in modo graduale per lasciare tempo ai cittadini di procurarsi la chiave digitale di accesso”, spiega l’assessore alla mobilità Florian Mussner.
“L’era digitale non deve essere fermata e i nostri servizi online per l’AltoAdige Pass sono passi concreti in questa direzione”, così Joachim Dejaco, direttore della STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, che si occupa della gestione dei dati dell’AltoAdige Pass su incarico del Dipartimento Mobilità della Provincia di Bolzano. “L’adattamento dei nostri sistemi di dati e la comparazione interna dei dati sono una sfida in questa fase”, così Dejaco, che cita alcuni numeri: non meno di 134.000 AltoAdige Pass attivamente utilizzati, circa 70.000 conti utente online utilizzati, 10.000 nuove richieste all’anno, più 80.000 abo+ da rinnovare annualmente e molte migliaia di nuovi abo+ richiesti ogni anno.
Informazioni sui servizi accessibili con SPID e Carta Servizi al numero verde 800 816 836 dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 17.00

Chi ha bisogno della chiave digitale di accesso e da quando?

AltoAdige Pass ed EuregioFamilyPass

Dal 31 marzo 2018, chi volesse richiedere un AltoAdige Pass o un EuregioFamilyPass, avrà bisogno di una chiave digitale di accesso (SPID o Carta Servizi attivata con lettore).
Chi è già in possesso di un AltoAdige Pass o un EuregioFamilyPass li potrà utilizzare come di consueto. Cambia unicamente l’accesso al conto utente online: gli intestatari di questi Pass avranno tempo fino a fine novembre di procurarsi una chiave digitale di accesso. Dal 30 novembre 2018 l’accesso al conto utente online avverrà unicamente tramite chiave digitale di accesso (SPID o Carta Servizi attivata con lettore).  

AltoAdige Pass abo+
Per le nuove richieste abo+ per l’anno scolastico 2018/2019 (possibile dal 1 maggio 2018), è necessaria una chiave digitale di accesso (SPID/Carta Servizi attivata con lettore). Per studenti minorenni la richiesta viene effettuata dai genitori o da un tutore legale.
La conversione alla chiave digitale di accesso riguarda anche i rinnovi dell’AltoAdige Pass abo+. Per quest’anno è previsto un cambiamento graduale. Dal 1 maggio 2018 e fino al 30 novembre 2018 la richiesta può essere fatta anche come di consueto sul sito web www.mobilitaaltoadige.info. Dopodiché, dal 30 novembre 2018 per il rinnovo annuale dell’AltoAdige Pass abo+ sarà necessario possedere una chiave digitale di accesso (SPID o Carta Servizi attivata con lettore).
Per studenti minorenni la richiesta viene effettuata dai genitori o da un tutore legale.
Importante: Il rinnovo dell’AltoAdige Pass abo+ di un alunno che nel frattempo è diventato maggiorenne viene considerato come una nuova richiesta, che deve essere presentata dallo studente stesso. In questo caso è necessario possedere una chiave digitale di accesso (SPID o Carta Servizi attivata con lettore).

AltoAdige Pass65+ e AltoAdige Pass free
Le richieste per un AltoAdige Pass 65+ o un AltoAdige Pass free possono essere effettuate come di consueto presso i punti vendita autorizzati o all’Ufficio Trasporto Persone. Non si necessita di una chiave digitale di accesso.

Informazioni sull’AltoAdige Pass e abo+ sul sito www.mobilitaaltoadige.info e al numero InfoMobilità 840 000 426.