STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Dal 9 dicembre 2018: nuova autostazione di Bolzano

Riorganizzate anche le fermate degli autobus Sasa

Da domenica 9 dicembre 2018, la nuova Autostazione in via Renon a Bolzano sarà capolinea e punto di partenza della maggior parte degli autobus extraurbani. Anche le fermate degli autobus urbani Sasa nella zona piazza Stazione - via Renon - Funivia del Renon saranno riordinate e contrassegnate più precisamente rispetto a prima. Vengono aggiunte singole fermate, e due nuove rotatorie faciliteranno le svolte degli autobus. Di seguito le novità in dettaglio:

Nuova Autostazione

Alla nuova Autostazione di via Renon fermano solo gli autobus extraurbani. Il marciapiede coperto è lungo 75 metri e l'area di sosta è divisa in quattro zone: Nord 1 / Nord 2 e Sud 1 / Sud 2. Le linee di autobus corrispondenti sono assegnate a ciascuna zona. La posizione, gli orari di partenza e di arrivo degli autobus sono visualizzati su tabelloni digitali. Nell'arredo sono integrati anche gli schermi informativi.
Presso l'Infopoint verde sono disponibili il servizio sportelli, le biglietterie automatiche e l'intera gamma dei servizi di mobilità pubblica. Proprio affiancando il fabbricato c'è un accesso diretto al binario 1 della stazione ferroviaria.
L'intera struttura dell’autostazione e dell'infopoint è gestita dalla STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.

Infopoint: orari di apertura

da lunedì a sabato: ore 7:00 – 19:20
domenica e festivi: ore 8:00 – 13:50
24.12. e 31.12: ore 8:00 – 13:50
25.12. e 01.01: gli sportelli rimangono chiusi

Autobus extraurbani

Gli autobus provenienti da nord e da est continueranno a circolare attraverso Rencio fino alla nuova autostazione; questa sarà capolinea e punto di partenza di questi autobus. Sono esclusi gli autobus delle linee 165, 170, 180.1, 180.2, 182, 185, che al mattino nei giorni di scuola continuano a percorrere il seguente itinerario: piazza della Stazione, piazza Walther, via Cadorna, via Fago, piazza Gries, corso Italia, via Roma.

Per gli autobus provenienti da sud e da ovest sono disponibili ulteriori fermate per salire e scendere dai mezzi anche presso la stazione ferroviaria.
Eccezione: Gli autobus delle linee 131 (Oltradige Express) e 201 (Bolzano - Merano) sono prevalentemente autobus articolati da 18 metri. Per motivi di spazio, tutti gli autobus di queste due linee non si fermano alla nuova stazione degli autobus, ma proseguono fino alla nuova fermata poco prima della funivia del Renon. C'è anche la possibilità di salire e scendere da queste linee direttamente in piazza davanti alla stazione ferroviaria.

Fermate degli autobus nei pressi di piazza della Stazione

Le fermate degli autobus nei pressi di piazza della Stazione saranno riallocate sulle diverse linee di autobus extraurbani e urbani e saranno indicate con nomi specifici:
Stazione ovest A / B / C (all'uscita ovest dell'edificio principale della stazione)
Stazione est A / B (ad est, ossia di fronte all'edificio principale della stazione).
Viale della Stazione A / B
Via Perathoner Nord / Sud
Funivia del Renon: 3 fermate in totale, di cui una di nuova costruzione per gli autobus da 18 metri delle linee 131 e 201.

Importante novità: la fermata Sasa all'uscita ovest dell'edificio della stazione (ora Stazione ovest B) sarà servita in futuro esclusivamente dagli autobus extraurbani delle linee 114, 120, 131 e 139. Gli autobus urbani Sasa saranno assegnati alle fermate di viale della Stazione, via Perathoner e Stazione est B.

Download

Fermate autobus: panoramica generale