STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsLavoroInformazioni utilicorso sulla mobilitàContatti
Creiamo movimento FERROVIE & FUNIVIE Sostenibile & sicuro

Rete decentralizzata di servizi di informazione ai passeggeri

14 partner di progetto di 6 paesi

I viaggi transfrontalieri spesso si scontrano con un importante problema: le informazioni di viaggio per l'intero percorso non sono visibili in un’unica soluzione. Nella maggior parte dei casi, i passeggeri devono consultare i sistemi informativi di diversi operatori, regioni o paesi per pianificare il proprio viaggio. Il progetto LinkingAlps, al quale partecipiamo assieme ad altri 13 partner, affronta questo problema nella regione alpina. L'obiettivo è quello di creare uno scambio standardizzato di informazioni di trasporto tra i singoli operatori e sistemi informativi, in modo che queste possano essere riassunte in una catena di viaggio continua. I viaggiatori possono in tal modo visualizzare l'intero viaggio, dalla partenza alla destinazione, in un’unica soluzione.

Con partner provenienti da Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Francia, il progetto triennale mira a stabilire un servizio di scambio standardizzato per le informazioni di viaggio, in modo che le informazioni possano essere integrate in un servizio che fornisca informazioni di viaggio senza soluzione di continuità attraverso gli operatori e le frontiere.

Il progetto è sarà concluso il 30 giugno 2022. LinkingAlps è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg Alpine Space.

Qui trovate ulteriori informazioni.