X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
STADEIT
homeChi siamoSocietà trasparenteNewsInformazioni utiliContatti
Facile accesso ai mezzi di trasporto STAZIONI & TRENI Sostenibile & sicuro

Portiamo l'Alto Adige sul binario giusto

STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA

Il fascino del Treno Val Venosta: primo viaggio nel 1906, ripristino nel 2005, elettrificazione ADESSO
La mobilità è la base per il funzionamento dell’economia e della società e una rete di trasporti pubblici efficiente ne è parte essenziale. La STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA, società inhouse del Dipartimento mobilità dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige, negli ultimi anni ha gestito una serie di lavori per la modernizzazione della rete del trasporto pubblico locale in tutto l’Alto Adige, con la ferrovia come punto di forza e con infrastrutture che consentono di accedere agevolmente ad autobus e treni.

Gli obiettivi: ridurre il traffico individuale, trasferire la mobilità su treno e autobus e migliorare costantemente la qualità e l'interconnessione dei servizi del trasporto pubblico. Oggi come in passato, STA si occupa di ideare, progettare e gestire gli appalti di numerosi progetti, nonché di supervisionare la direzione dei lavori, in stretta collaborazione con l’amministrazione pubblica, con aziende e progettisti esterni, come attualmente, tra l'altro, per l'elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta e per la progettazione della Variante Val di Riga.  STA ha inoltre il compito di amministrare una serie di infrastrutture funzionali al trasporto pubblico locale.

Un ruolo di importanza centrale è la gestione globale e la manutenzione della ferrovia della Val Venosta. STA è un competente punto di riferimento sia nella pianificazione e nella realizzazione di progetti che per le questioni tecniche riguardanti il trasporto ferroviario locale. Una mobilità innovativa e sostenibile, "green mobility" e la progettazione di nuovi, articolati concetti di mobilità sono gli altri temi di cui STA si occupa direttamente per conto dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
STA ha assunto un ruolo di spicco in altri due grandi interventi: i lavori di adeguamento che hanno reso idoneo l’aeroporto di Bolzano per la gestione dei voli di linea e la costruzione del centro di guida sicura Safety Park di Vadena.
Informazioni utili
5,99 milioni
sono i chilometri annuali percorsi dai treni regionali in Alto Adige.
continua
Mobilità Alto Adige
Ricerca orari
da
a
Il
Orario